8 settori con opportunità di business e lavoro al tempo del covid-19

Il mondo che ci attenderà, una volta terminata la crisi legata al Covid-19, sarà determinato anche dalle occasioni che coglieremo già in questo periodo. Le compagnie che sapranno trovare la giusta combinazione tra scienza, inventiva e fruibilità saranno avvantaggiate nelle prossime fasi.

Secondo i due autori di questo articolo sono 8 i settori in grande fermento:

  • Food. Ristoranti virtuali (con solo take-away e consegne a domicilio), Chef a domicilio, nuove partnership come quella tra “Cime di Web”, laboratorio di cucina, e “Orsina à”, un brand fashion. E poi biologico, cucina Do-It-Yourself.
  • Moda. Mascherine abbinate a bikini, tute da quarantena firmate, guanti per il prossimo inverno, ripensamento delle tempistiche di produzione e vendita delle collezioni.
  • Istruzione. Nuove app per le videoconferenze, lezioni on line e webinar… La sfida? Offrire esperienze di qualità, anche se mediate da uno schermo, che giustifichino il prezzo.
  • Medtech. Nuove app e dispositivi per aiutare diagnosi e gestione personalizzata di alcune malattie; maggiore attenzione al benessere personale e a stili di vita più sani hanno portato ad un aumento nelle vendite di wearables e di purificatori d’aria indoor.
  • Mobilità. La micromobilità elettrica (monopattini, biciclette a pedalata assistita), anche grazie agli incentivi statali, avrà una crescita costante.
  • Turismo. Potrebbe crescere il mercato delle vacanze di lusso. Allo stesso modo i gestori delle attività turistiche dovranno adeguare la qualità dei propri servizi ai prezzi più alti.
  • Sport e Intrattenimento. Si cerca nella dimensione digitale delle soluzioni innovative per superare la crisi (personal trainer on line o e-sports). I concerti live sui social sono sempre più frequenti e la Sydney Opera House fa da battistrada per i teatri che, grazie ad eventi disponibili on line, potrebbero conquistarsi una fetta di pubblico più ampia.

Consulta l’articolo in versione integrale

(https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2020/05/11/opportunita-business-covid-19/?refresh_ce=1)

Indice

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Guide

Potrebbe interessarti anche

Perché vuoi lavorare qui?

Questa domanda ha lo scopo di sondare la motivazione che ti spinge a candidarti per quell’azienda per verificare se si tratta di un semplice “mi serve un lavoro” oppure “voglio fare QUESTO lavoro!”