Che lavoro voglio fare?

«Che lavoro voglio fare?»  è una domanda che si presenta varie volte nella vita: nel momento della scelta degli studi, all’ingresso nel mondo del lavoro o nel momento in cui decidiamo di cambiare lavoro.

Forse pensi  che sia meglio “adattarsi a fare qualsiasi lavoro”  e che scegliere sia un lusso che non puoi permetterti, soprattutto di questi tempi.

Non è così! Per poter fare un lavoro bisogna essere competenti e motivati: proprio per questo è necessario scegliere il lavoro adatto a noi. La scelta, quindi,  non deve essere improvvisata, ma progettata tenendo in considerazione una molteplicità di aspetti personali e di contesto .


Per definire il tuo PROGETTO PROFESSIONALE devi rispondere alle seguenti domande:

  • Cosa ti piace fare? Cosa ti riesce meglio? Ad esempio, lavorare con le persone, con gli animali, con le macchine, con i numeri, con le idee, con le parole, con i computer….
  • Cosa ti aspetti dal lavoro? Ad esempio, retribuzione, gratificazioni, relazioni …
  • Quali competenze possiedi? Gli studi che hai fatto, le esperienze di lavoro e di volontariato che hai già realizzato, i corsi di formazione che hai frequentato, i tuoi hobby… quali competenze ti hanno permesso di sviluppare?
  • Hai già scritto il tuo Curriculum vitae
  • Quale professione ti piacerebbe svolgere? Prova a consultare l’Atlante Lavoro per scegliere la tua area di interesse.
  • Quali Competenze  sono necessarie per svolgere quel lavoro?
  • Esistono corsi di formazione, tirocini ecc. che ti potrebbero aiutare a raggiungere la professionalità richiesta? Quanto durano? Sono gratuiti o a pagamento? Sei disposto a partecipare alla formazione?
  • Dove vorresti lavorare? Nel tuo paese, nella tua città, nella tua regione, in Italia, all’estero? Sei disposto a viaggiare? Prova a guardare i progetti EURES e EURODYSÉES
  • Ci sono opportunità di lavoro nel settore che ti interessa?

Una volta individuato il tuo obiettivo professionale, puoi organizzare il tuo piano di ricerca del lavoro.

Vorresti un supporto per definire il tuo progetto professionale? Contatta il Progetto Chance

Indice

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Guide

Potrebbe interessarti anche

Perché vuoi lavorare qui?

Questa domanda ha lo scopo di sondare la motivazione che ti spinge a candidarti per quell’azienda per verificare se si tratta di un semplice “mi serve un lavoro” oppure “voglio fare QUESTO lavoro!”