Immaginare i nuovi spazi di lavoro post covid-19

E’ stata costituita la Design Force, un gruppo di lavoro voluto dal DesignTech Hub di MIND Milano Innovation District, per immaginare il nuovo mondo in cui vivremo post Covid-19.
Il gruppo di lavoro, composto da diverse professionalità tra i quali architetti, designer, professionisti dal mondo della scuola e della sanità, ha scritto alcune linee guida e spunti concreti per individuare nuove possibilità e soluzioni che integrino design e tecnologia.
DesignTech for Future” è stato sviluppato a partire da tavoli di lavoro tematici che hanno indagato la trasformazione degli spazi della vita quotidiana, rendendoli sicuri e adatti alla socialità post pandemia, in diversi ambiti. 

Un focus del gruppo di lavoro è stato sui Workplace post Covid-19: negli ambienti di lavoro, sarà infatti cruciale preservare il senso di appartenenza, riprogettare il paradigma organizzativo e inserire le tecnologie utili a rendere i luoghi di lavoro accoglienti e sicuri, come detto da Alessandro Adamo, Partner di Lombardini22 e Director DEGW.

Il rientro fisico porrà diverse difficoltà e diventerà sia una sfida tecnico-sanitaria sia simbolica. Il valore percepito dello spazio fisico, infatti, resta cruciale per l’equilibrio organizzativo, in quanto permette la nascita della cultura di impresa, ed è fattore preponderante per la costruzione della comunità aziendale: vi si scambiano idee e si creano relazioni.

In questa logica, potrebbe instaurarsi lo smart working, che abbiamo conosciuto e sperimentato in questo lockdown, che dovrà essere concepito come un paradigma organizzativo per fornire spazi, corrette attrezzature per ogni attività e promuovere la mobilità e la dinamicità.
Consulta l’articolo in versione integrale

https://www.archiportale.com/news/2020/05/architettura/immaginare-i-nuovi-spazi-di-lavoro-post-covid-19_76469_3.html

Indice

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Guide

Potrebbe interessarti anche

Perché vuoi lavorare qui?

Questa domanda ha lo scopo di sondare la motivazione che ti spinge a candidarti per quell’azienda per verificare se si tratta di un semplice “mi serve un lavoro” oppure “voglio fare QUESTO lavoro!”

OhMyJob utilizza tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo clic di seguito si acconsente all'utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito.
Ok Capito!
Rifiuto
Privacy Policy