Citizen Informatique: Corsi di breve durata finalizzati all’acquisizione delle competenze chiave per l’alfabetizzazione digitale di base.

Corso realizzato da: Consorzio Tecnologie e Innovazione

Scheda Azione: OCC.10301.21AC.2 – Corsi di breve durata finalizzati all’acquisizione delle competenze chiave per l’alfabetizzazione digitale di base. Atto di approvazione Progetto: 5647 del 05/10/2021Progetto: Citizen Informatique: Corsi di breve durata finalizzati all’acquisizione delle competenze chiave per l’alfabetizzazione digitale di base. Codice Locale Progetto: OCC.10301.21AC.2.0001.FORCUP: B79J21024130009
Durata totale:  26 corsi da 40 ore l’uno da 12 partecipanti l’uno: 2 edizioni a Verres, 1 a Courmayeur e 23 ad Aosta
Titoli di studio di accesso: Nessun titolo di studio
Altri prerequisiti richiesti:– Adulti (dai 25 ai 67 anni), disoccupati o in cerca di prima occupazione- priorità ai percettori di ammortizzatori sociali e/o di prestazioni di sostegno al reddito.- di tipo relazionale, motivazionale  e progettuale, quali capacità di stare in gruppo, mettersi in gioco, investire nella formazione- cognitivi e conoscitivi quali padronanza degli strumenti di base della logica e della matematica,  possesso delle competenze linguistiche italiana 
La proposta progettuale ha l’obiettivo di contribuire ad aumentare l’occupazione della fascia di popolazione di età compresa tra i 25 e i 67 anni non nativa digitale: inoccupati, disoccupati e/o percipienti ammortizzatori sociali, attraverso un’iniziativa corsuale mirata alla formazione di abilità e conoscenze digitali di base che sono richieste dal mondo del lavoro in ogni funzione aziendale e condizione necessaria per realizzare la cittadinanza digitale. Il progetto intende fornire le competenze per accedere e usare le ICT in autonomia e per stimolare lo sviluppo di una filosofia del digitale che porti verso la consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti e dei servizi legati alla rete. I contenuti del percorso formativo affrontano il tema dello sviluppo di competenze digitali in maniera differenziata a seconda del livello di partenza e dei tempi di apprendimento e sono riconducibili a tre aree di riferimento: alfabetizzazione digitale e contrasto alla disinformazione, insegnamento dell’informatica, buona conoscenza e comprensione delle tecnologie. L’obiettivo è fare acquisire ai destinatari competenze digitali di base efficaci, inclusive e coinvolgenti in grado di ridurre il divario digitale e favorire una maggiore spendibilità.

Newsletter settimanale

Fatto!

Grazie per esserti iscritto/a alla newsletter di OhMyJob.it!

Da questo momento ogni settimana riceverai una mail con tutte le offerte pubblicate nei giorni precedenti!

Ciao!

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a utilizzare questo sito accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.