MURATURE IN PIETRAME E MALTA E MURI A SECCO

Corso realizzato da:

Codice progetto
OCC.08501.19AD.0.0002.FOR

Titolo progetto

PROFESSIONALIZZAZIONE E SPECIALIZZAZIONE IN EDILIZIA: MURATURE IN PIETRAME E MALTA E MURI A SECCO

Importo ammesso a finanziamento

96.389,60 €

Scadenza progetto


Titolo corso

MURATURE IN PIETRAME E MALTA E MURI A SECCO

Ambito tematico

edilizia

Destinatari

Persone disoccupate dai 18 ai 67 anni non compiuti disoccupati o in cerca di prima occupazione, domiciliati o residenti in Valle d’Aosta (con priorità di inserimento di adulti di età compresa tra i 25 e 67 anni non compiuti).

Pre requisiti

Potranno accedere al percorso formativo i soggetti in possesso di uno dei seguenti requisiti: – 3 anni di documentata esperienza lavorativa nel settore edile; – 3 anni di documentata esperienza lavorativa come operaio idraulico forestale presso una pubblica amministrazione; – richiesta di idoneità psico-fisica alla specifica mansione (sarà accertata dal nostro Ente con visita/analisi c/o Medico del Lavoro). 

Descrizione corso

 

            Obiettivi

Il progetto, attraverso il suo percorso formativo, rappresenta una risposta concreta alle esigenze dei lavoratori adulti disoccupati del settore edile, per consentire loro di reinserirsi in un mercato del lavoro che è ormai cambiato, anche nelle costruzioni, e che punta sempre più sull’innovazione, e, a livello edilizio, sulla riqualificazione e sull’efficienza energetica. Settore nel quale l’utilizzo della muratura in pietra, che sembrava caduta in disuso per l’emergere dei nuovi materiali da costruzione, incomincia ad essere rivalutata.

            Figura prof. di riferimento

Trattandosi di percorsi brevi, come da indicazione da scheda azione, la formazione è stata riferita a competenze singole individuate nell’ambito dei profili professionali descritti nell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni, in particolare, nell’ambito del repertorio dei profili professionali della RAVDA abbiamo fatto riferimento ai seguenti profili: Operatore edile e Tecnico di cantiere edile.
Per la parte relativa alle realizzazione di opere provvisionali e per l’esecuzione, ripristino e mantenzione delle murature a secco abbiamo invece fatto riferimento ai seguenti profili della regione Piemonte: Lavoratore e preposto addetto al montaggio, allo smontaggio e alla trasformazione Operatore di costruzioni in pietra a secco.

            Articolazione

– PARI OPPORTUNITÀ E NON DISCRIMINAZIONE (6h); – SIL: FORMAZIONE GENERALE (4h); – SIL: FORMAZIONE SPECIFICA SETTORI CLASSE RISCHIO ALTO (12h); – SIL. FORMAZIONE PER IL PREPOSTO (8h); – SIL: PRIMO SOCCORSO IN AZIENDA (16h); – MST PONTEGGI TEORIA (14h); – PRATICA IN CANTIERE: MST PONTEGGI (16h); – ACCOGLIENZA E ACCOMPAGNAMENTO (6h); – PAESAGGIO E ARCHITETTURA RURALE IN VDA (6h); – GEOLOGIA, GEOMETRIA E IDROGEOLOGIA (8h); – NORMATIVA E LEGISLAZIONE TECNICA (8h); – PRATICA IN CANTIERE: RILIEVI E TRACCIAMENTI (24h); – VALUTAZIONE ESTIMATIVA (16h); – PRATICA IN CANTIERE: MURETTI A SECCO (160h); – PRATICA IN CANTIERE: MURATURE IN PIETRAME E MALTA (96h);

Durata (ore)

400

Periodo di svolgimento

            Da

01/12/2019
            A30/04/2020

Selezione

Si La selezione si svolgerà a partire dal 26/11/2019, solo se il numero degli iscritti supererà il numero di 10 persone previste a progetto.

Crediti di ammissione

No 

Crediti formativi in ingresso

No 

Crediti formativi in itinere

No 

Certificazione finale

Si ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO

Iscrizioni

APERTE fino al 25/11/2019 presso la sede del CNOS/FAP RVDA – DON BOSCO DI CHÂTILLON (AO) IN VIA TORNAFOL, 1. , ORARIO UFFICIO: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:00., Documenti obbligatori da presentare al momento dell’iscrizione:, – Fotocopia carta d’identità;, – Fotocopia del codice fiscale;, – Modulo di conferma dello stato di disoccupazione rilasciato dai Centri per l’Impiego della VdA;, – Curriculum Vitae. 

Denominazione ente

CNOS-FAP DON BOSCO

Indirizzo ente

Via Tornafol, 1 – 11024 CHÂTILLON (AO)

E-mail ente

segreteria@cnosfapvda.it

Telefono ente

0166563826

URL

www.cnosfapvda.it

Note

Vuoi avere notizie sui nostri corsi?, Metti il tuo LIKE e segui il CNOSFAPVDA su Facebook, Instagram e Twitter. 

Pubblica il documento

Si 

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Categorie

Non sei ancora iscritto alla newsletter?

Altri corsi che potrebbero interessarti:

OhMyJob utilizza tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo clic di seguito si acconsente all'utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito.
Ok Capito!
Rifiuto
Privacy Policy