OSS 2.0 Corso di qualifica professionale per operatore socio-sanitario

Corso realizzato da: Progetto Formazione

Corso di qualifica professionale per operatore socio-sanitario

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il percorso si propone di formare la figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario che sarà in grado di soddisfare i bisogni primari della persona in contesti diversi (residenze per anziani, ospedali, servizi semiresidenziali e comunità alloggio, assistenza domiciliare, ecc.) favorendone il benessere e l’autonomia. Le attività dell’operatore sono rivolte alla persona e all’ambiente e si concretizzano in: ascolto, osservazione e comunicazione con la persona assistita e la sua famiglia, assistenza diretta ed aiuto domestico ed alberghiero, interventi igienico-sanitari e di carattere sociale, supporto gestionale organizzativo.

La partecipazione al corso e il superamento dell’esame finale darà diritto alla Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) riconosciuta in tutto il territorio nazionale in qualsiasi struttura ospedaliera e socio assistenziale.

INFORMAZIONI:

Durata: 1032 ore (1000 ore in riferimento all’Accordo Stato Regioni del 2001, D.G.R. n. 744/218 e successive modifiche apportate con D.G.R. n. 1765/2019 e 32 ore sui temi della digitalizzazione in ambito sanitario)

Requisiti: maggiore età e in possesso della Licenza Media

Sede del corso:

  • Parte teorica e laboratoriale: Pollein (AO) – Località Autoporto
  • Stage: strutture residenziali e sanitarie

Fascia oraria: Diurna e/o serale

Quota di partecipazione: € 4.000,00 comprensivi di:

  • Assicurazione
  • Materiale per esercitazioni
  • Supporti digitali per esercitazioni
  • Manuale didattico
  • Divisa e calzature professionali
  • Sostegno individualizzato per il successo formativo

Non sono compresi nella quota:

  • Esami clinici e visita medica per l’idoneità alla mansione (necessaria per lo svolgimento dello stage)
  • Le spese di viaggio/trasporto
  • Soggiorno e pasti

Premialità:

Progetto Formazione garantirà agli iscritti una premialità pari a € 1.500,00 per tutti coloro che riusciranno ad ottenere la qualifica al termine del percorso e che non avranno fruito del Voucher stanziato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta per la “Formazione e aggiornamento delle figure regolamentate” che prevede una copertura dell’80% del costo complessivo del corso (scadenza richiesta Voucher 22/11/2021).

Certificazione:

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato dall’Ente Pubblico l’Attestato di Qualifica Professionale. Oltre alla qualifica professionale, frequentando il corso, il candidato otterrà:

  • attestazione sicurezza generale e sicurezza specifica dei lavoratori (rischio alto);
  • certificazione HACCP per la manipolazione e la somministrazione degli alimentiI.

MODALITÀ di AMMISSIONE

La graduatoria dei partecipanti al corso verrà stilata in base all’ordine cronologico di pagamento dell’intera quota che potrà avvenire in soluzione unica al momento dell’iscrizione oppure entro e non oltre la data del 20 dicembre 2021 per coloro che decideranno di pagare all’atto di presentazione della domanda la quota di iscrizione pari a Euro 400,00 e successivamente il saldo.

Si informa inoltre che:

  • gli importi versati verranno rimborsati al partecipante solo nel caso in cui il corso non dovesse essere attivato per motivi imputabili a Progetto Formazione;
  • in caso di ritiro anticipato dal corso quanto versato dal partecipante non sarà restituito.
  • per le attività teoriche e laboratoriali è richiesto il Green Pass mentre per lo stage è richiesto il vaccino.

MODALITA PAGAMENTO

Contestualmente alla presentazione della domanda il candidato deve versare la quota di iscrizione pari a Euro 400,00 tramite bonifico bancario, indicando come causale: Acconto corso OSS 2.0, nome e cognome, intestato a:

PROGETTO FORMAZIONE SCRL

Banca: BCC Credito Cooperativo Valdostano

IBAN: IT 60 C 08587 01211 000 110 110 185

Al ricevimento della quota di iscrizione Progetto Formazione invierà tramite mail la ricevuta dell’avvenuta iscrizione valevole per poter presentare la domanda di ammissione al voucher alla Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Entro e non oltre il 20 dicembre 2021 dovrà essere versato il saldo del corso pari a Euro 3.600,00 tramite bonifico bancario, indicando come causale: Saldo corso OSS 2.0, nome e cognome ed inviando copia della ricevuta di pagamento via mail all’indirizzo iscrizioni.oss@progettoformazione.org; il mancato pagamento entro tali termini sarà considerato quale rinuncia e Progetto Formazione non sarà tenuta al rimborso della quota di iscrizione.

L’iscrizione si intende completata al ricevimento di una email da parte della segreteria per la conferma della stessa.

Tutte le comunicazioni verranno trasmesse solamente tramite email, pertanto Progetto Formazione Scrl non si assume la responsabilità nel caso in cui le comunicazioni via email siano ignorate. Il candidato si impegna ad indicare l’indirizzo email valido, a visionarlo con frequenza e a rispondere alle comunicazioni pervenute.

MODALITÀ di ISCRIZIONE

Per accedere al corso sarà necessario compilare la domanda di iscrizione (allegato Domanda di iscrizione) che sarà disponibile dal 02 novembre sul sito www.progettoformazione.org ed inviarla all’indirizzo di posta elettronica iscrizioni.oss@progettoformazione.org entro le seguenti scadenze:

– 18 novembre per coloro i quali intendano presentare domanda all’Amministrazione regionale per l’ottenimento del voucher (cfr. allegato voucher);

– 15 dicembre per chi si iscriverà senza richiedere il voucher.

Documenti OBBLIGATORI da allegare alla domanda:

  • copia leggibile di un documento di identità in corso di validità (fronte e retro);
  • solo per coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero: dichiarazione di valore o traduzione giurata del titolo.

SI PRECISA CHE SARANNO ACCETTATE SOLO LE DOMANDE COMPLETE E PERVENUTE VIA EMAIL ENTRO I TERMINI INDICATI

Documenti da scaricare

Newsletter settimanale

Fatto!

Grazie per esserti iscritto/a alla newsletter di OhMyJob.it!

Da questo momento ogni settimana riceverai una mail con tutte le offerte pubblicate nei giorni precedenti!

Ciao!

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a utilizzare questo sito accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.