P.O.LA.R.I.S in Valle

Corso realizzato da:

Codice progetto
OCC.09201.17AB.K.0005.IMP

Titolo progetto

P.O.LA.R.I.S (Percorsi di Orientamento Lavorativo e Re.Inserimento Sociale)

Importo ammesso a finanziamento

150.385,17 €

Scadenza progetto

06/08/2020

Titolo corso

P.O.LA.R.I.S in Valle

Ambito tematico

ORIENTAMENTO

Destinatari

Persone disabili Persone in situazione di svantaggio sociale

Pre requisiti

Capacità di stare in gruppo, di utilizzo di mezzi di trasporto, ossia autonomia negli spostamenti, presenza di un livello cognitivo idoneo arecepire i contenuti dell’attività di aula e sviluppare pensieri elaborativi del percorso e di sé. 

Descrizione corso

 

            Obiettivi

In quanto corso di orientamento, ed essendo per molti il primo, si punterà primariamente sull’emersione delle competenze, sia in aula,sia in tirocinio; emersione che potrà avvenire sia attraverso i colloqui individuali, sia attraverso le attività di gruppo in aula. Potremmodire che la competenza da sviluppare è la competenza di riconoscere le proprie competenze.

            Figura prof. di riferimento


            Articolazione

corso territoriale: prima fase in aula di 60 h (orientamento di base). 3 colloqui individuali diorientamento. Output: individuazione di un settore in cui svolgere il primo tirocinio (160 h). Durante iltirocinio (seconda fase), 2 colloqui individuali e rientri in aula (30 h) dove si lavorerà sulle competenzetraversali e si rielaborerà l’esperienza di tirocinio. Output: individuazione di un secondo settore daesplorare. Terza fase: secondo tirocinio (160 h), aula (30 h) e 2 colloqui di orientamento. L’aulalavorerà sul saper essere. La chiusura del percorso con ultimo colloquio, stesura relazione finale eincontro di restituzione e valutazione con allievo, servizi territoriali e CDLDS.

Durata (ore)

450

Periodo di svolgimento

            Da

07/02/2019
            A06/08/2020

Selezione

Si Riunione di équipe in cui acquisire elementi, informazioni, ipotesi progettuali e motivazioni della segnalazione da parte dei servizi inviantie verificare il possesso dei prerequisiti. Colloquio individuale teso a verificare la centratura rispetto all’orientamento, la capacità di starein aula, il livello cognitivo ed elaborativo, la capacità di stare in un contesto aziendale, la motivazione ad aderire al percorso.

Crediti di ammissione

No 

Crediti formativi in ingresso

No 

Crediti formativi in itinere

No 

Certificazione finale

Si Attestato di frequenza

Iscrizioni

Presso CDLDS c/o CPI Aosta

Denominazione ente

CONSORZIO TRAIT D’UNION

Indirizzo ente

Via Monte Pasubio 24 – Aosta

E-mail ente

consorzio@traitdunion.org

Telefono ente

0165239656

URL

www.traitdunion.org

Note


Pubblica il documento

Si 

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Categorie

Non sei ancora iscritto alla newsletter?

Altre offerte che potrebbero interessarti:

OhMyJob utilizza tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo clic di seguito si acconsente all'utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito.
Ok Capito!
Rifiuto
Privacy Policy