POLARIS PLUS

Corso realizzato da:

Codice progetto
OCC.09201.17AB.K.0007.IMP

Titolo progetto

POLARIS PLUS

Importo ammesso a finanziamento

75.674,74 €

Scadenza progetto

10/12/2020

Titolo corso

POLARIS PLUS

Ambito tematico

FORMAZIONE

Destinatari

6

Pre requisiti

Capacità di stare in gruppo, di utilizzo di mezzi di trasporto, ossia autonomia negli spostamenti, presenza di un livello cognitivo idoneo a recepire i contenuti dell’attività di aula e sviluppare pensieri elaborativi del percorso e di sé. 

Descrizione corso

 

            Obiettivi

Mettere a fuoco le proprie competenze e attitudini personali e professionali Acquisire capacità di elaborazione di sé Impostare un profilo e un progetto professionale Aumentare la consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche

            Figura prof. di riferimento

Non previsto

            Articolazione

Articolazione Il progetto prevede la realizzazione di un corso territoriale, da realizzarsi tendenzialmente in Bassa Valle, che si articola in: orientamento di gruppo, orientamento individuale, stage.L’aula, composta da 6 allievi disabili, si suddivide in un primo blocco di 60 h (orientamento di base).Le 60 ore sono comprensive anche di 16 ore di sicurezza sul lavoro, in modo che gli allievi possano presentarsi adeguatamente preparati per il primo stage. In parallelo sono previsti 3 colloqui individuali di orientamento, dai quali ci si attende l’individuazione di un settore in cui svolgere il primo tirocinio(165 h). Durante il tirocinio (seconda fase), si svolgeranno 2 colloqui individuali e si avranno rientri inaula (31 h) dove si lavorerà sulle competenze traversali e si rielaborerà l’esperienza di tirocinio. Output: individuazione di un secondo settore da esplorare, oppure approfondimento di una mansione. La Terza fase prevede la realizzazione di un secondo tirocinio (165 h), il rientro in aula (32 h) per lavorare sul saper essere degli allievi e 2 colloqui di orientamento. Il progetto si chiude con un colloquio individuale, la valutazione in aula (2 h), la stesura della relazione finale e l’incontro di restituzione e valutazione con allievo, servizi territoriali e CDLDS

Durata (ore)

462

Periodo di svolgimento

            Da

15/07/2019
            A10/12/2020

Selezione

Si Promozione alle Assistenti sociali durante il loro periodico incontro con distribuzione di un dépliant realizzato ad hoc. Le assistenti sociali provvedono alla segnalazione al CDLDS che provvede alla segnalazione all’Ente delle candidature che ritiene idonee Riunione di équipe in cui acquisire elementi, informazioni, ipotesi progettuali e motivazioni della segnalazione da parte dei servizi invianti e per verificare il possesso dei prerequisiti. Colloquio individuale, condotto da uno psicologo e un’altra figura professionalmente preparata, teso a verificare la centratura rispetto all’orientamento, la capacità di stare in aula, il livello cognitivo ed elaborativo, la capacità di stare in un contesto aziendale, la motivazione ad aderire al percorso, in una cornice di percorso di vita. Restituzione esito al CDLDS.

Crediti di ammissione

No 

Crediti formativi in ingresso

No 

Crediti formativi in itinere

No 

Certificazione finale

No 

Iscrizioni

luglio 2019

Denominazione ente

CONSORZIO TRAIT D’UNION

Indirizzo ente

Via Monte Pasubio 24

E-mail ente

consorzio@traitdunion.org

Telefono ente

0165239656

URL

www.traitdunion.org

Note


Pubblica il documento

Si 

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Categorie

Non sei ancora iscritto alla newsletter?

Altri corsi che potrebbero interessarti:

OhMyJob utilizza tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo clic di seguito si acconsente all'utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito.
Ok Capito!
Rifiuto
Privacy Policy