Scuola delle arti alberghiere 2020/2023


Codice progetto

OCC.10107.19AI.0.0002.FOR

Titolo progetto

Scuola delle arti alberghiere 2020/2023

Importo ammesso a finanziamento

568.944,00 €

Scadenza progetto

30/09/2023

Titolo corso

Scuola delle arti alberghiere 2020/2023

Ambito tematico

RISTORAZIONE

Destinatari

Il percorso si rivolge a giovani in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e a studenti prioritariamente minorenni già inseriti in percorsi di istruzione secondaria superiore o IeFP nell’ambito di passaggi o trasferimenti. 

Pre requisiti


Descrizione corso

 

            Obiettivi

Fornire ai giovani una formazione professionale e culturale che consenta loro di svolgere una professione gratificante e di esercitare pienamente la cittadinanza attiva. 

            Figura prof. di riferimento

Dopo il primo anno propedeutico, lo studente sceglierà la figura nella quale specializzarsi tra: 
Operatore della ristorazione – preparazione degli alimenti e allestimento dei piatti, 
Operatore della ristorazione – allestimento sala e somministrazione piatti e bevande, 
Operatore ai servizi di promozione e accoglienza. 

            Articolazione

Il percorso Scuola delle arti alberghiere 2020/2023 si rivolge a 25 giovani in obbligo di istruzione. La durata è triennale e si compone di un anno propedeutico in cui i partecipanti acquisiranno i principi di funzionamento del sistema alberghiero e sperimenteranno le tre figure in esito al percorso. Seguirà un biennio d’indirizzo in cui ogni studente acquisirà le competenze del profilo scelto. Per ogni allievo sono previste 3.000 ore di formazione oltre alle eventuali attività di recupero finalizzate a garantire il successo formativo. L’intervento mira sia a formare la persona che a costruire le basi della professionalità attraverso formazione per le competenze di base, attività professionalizzanti di aula e laboratorio e l’alternanza scuola lavoro. Nell’Alternanza sono previste attività d’impresa formativa simulata e di stage in azienda: l’impresa formativa simulata è preponderante nella prima annualità e poi prosegue negli anni successivi mentre gli stage saranno realizzati per 160 ore nel secondo anno e 240 nel terzo. 

Durata (ore)

3000

Periodo di svolgimento

            Da

01/09/2020
            A30/09/2023

Selezione

Si La selezione si articola nella valutazione degli esiti di apprendimento e della condotta del primo periodo didattico dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, in una prova scritta relativa alle competenze linguistiche (italiano, francese e inglese) e matematiche, in un test psicoattitudinale e in un colloquio orale. Maggiori informazioni si possono reperire alle pagine 13 e 14 del Piano Formativo disponibile all’indirizzo www.fondazioneturistica.it.

Crediti di ammissione

No 

Crediti formativi in ingresso

No 

Crediti formativi in itinere

No 

Certificazione finale

Si Qualifica professionale di terzo livello del Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF)

Iscrizioni

Le iscrizioni sono effettuate dai giovani interessati sul sistema informativo predisposto a tale scopo dalla Sovraintendenza agli Studi e secondo le tempistiche da essa stabilite. 

Denominazione ente

FONDAZIONE PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE TURISTICA

Indirizzo ente

Strada I. Mus, n°14 – Châtillon (AO)

E-mail ente

fse@fondazioneturistica.it 

Telefono ente

0166 61449

URL

www.fondazioneturistica.it

Note

Presso la Fondazione sono attivi più percorsi di Istruzione e Formazione Professionale e, in base alla predisposizione e ai talenti manifestati dagli studenti, dopo l’anno propedeutico possono essere valutate transizioni verso altri indirizzi. 

Pubblica il documento

Si 

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Categorie

Non sei ancora iscritto alla newsletter?

OhMyJob utilizza tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo clic di seguito si acconsente all'utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito.
Ok Capito!
Rifiuto
Privacy Policy