Corso: Percorsi formativi professionalizzanti nel settore amministrativo e contabile (Adulti). Seconda Edizione

La presente proposta progettuale ha l’obiettivo di contribuire ad aumentare l’occupazione della fascia di popolazione di età compresa tra i 25 e i 67 anni, diplomati o con esperienza pregressa nel settore amministrativo segretariale e contabile debitamente riconosciuta da apposita procedura di riconoscimento crediti formativi di ammissione, attraverso un’iniziativa corsuale mirata alla formazione di abilità e conoscenze fortemente richieste dal mercato del lavoro nel settore amministrativo-contabile. L’obiettivo è quello di fare acquisire ai destinatari competenze di specializzazione e professionalizzazione in grado di favorire una maggiore spendibilità. Nello specifico, il presente progetto s’indirizza a formare conoscenze e abilità connesse alle competenze che sono state individuate dalle aziende come più rispondenti ai fabbisogni formativi e occupazionali del nuovo contesto produttivo. I contenuti del percorso formativo sono riconducibili in particolare a tre aree di riferimento e alle rispettive abilità e conoscenze: l’area legata all’innovazione e all’utilizzo della digitalizzazione, l’area legata all’amministrazione e alla contabilità aziendale e infine l’area legata agli aggiornamenti in materia fiscale, amministrativa e contabile. 

Titoli di studio di accesso:TITOLO DI ISTRUZIONE SECONDARIA di II GRADO (SCOLASTICA o FORMAZIONE PROFESSIONALE) CHE NON PERMETTE L’ACCESSO ALL’UNIVERSITA’ (qualifica di istituto professionale, licenza di maestro d’arte, abilitazione all’insegnamento nella scuola materna, attestato di qualifica professionale e diploma professionale di Tecnico (IeFP), Qualifica professionale regionale di I livello (post-obbligo, durata => 2 anni)DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA di II GRADO CHE PERMETTE L’ACCESSO ALL’UNIVERSITA’QUALIFICA PROFESSIONALE REGIONALE POST-DIPLOMA, CERTIFICATO DISPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE (IFTS)LAUREA DI I LIVELLO (triennale), DIPLOMA UNIVERSITARIO, DIPLOMA ACCADEMICO di I LIVELLO (AFAM)LAUREA MAGISTRALE/SPECIALISTICA di II LIVELLO, DIPLOMA DI LAUREA DEL VECCHIO ORDINAMENTO (4-6 anni), DIPLOMA ACCADEMICO di II livello (AFAM o di Conservatorio, Accademia di Belle Arti, Accademia d’arte drammatica o di danza, ISIAE vecchio ordinamento)DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE (ITS)TITOLO DI DOTTORE DI RICERCA 1) CARATTERISTICHE DEI DESTINATARI- Disoccupato alla ricerca di nuova occupazione o iscritto alle liste di mobilità, in cerca di prima occupazione – Possesso di un titolo di studio o di una qualifica professionale afferente almeno al III livello EQF e coerente al profilo in esito, superamento della procedura di riconoscimento dei crediti formativi di ammissione D.G.R. n. 1940/2004.
2) PREREQUISITI RICHIESTI:- di tipo relazionale, motivazionale  e progettuale, quali capacità di stare in gruppo, mettersi in gioco, investire nella formazione- cognitivi e conoscitivi quali padronanza degli strumenti di base della logica e della matematica,  possesso delle competenze linguistiche italiana 
Modalità di selezione:La selezione sarà struttura in quattro segmenti:1. Un incontro di gruppo, a cui non sarà attribuito nessun punteggio, in cui sarà illustrata la natura, gli scopi, le modalità di realizzazione dell’iniziativa e l’iter selettivo2. La somministrazione di un questionario contenente prove atte a verificare il possesso di competenze di base linguistiche, matematiche e logiche nonché le conoscenze di base necessarie per accedere al profilo prescelto;3. La somministrazione di un questionario atto a verificare la presenza e la completezza del progetto professionale;4. Un colloquio motivazionale volto a cogliere e valutare aspettative, motivazioni e possibilità di tenuta nonché ad approfondire il progetto professionale del candidato
Moduli:Software gestionale per contabilità aziendale. 20 oreStage. 164 orePrivacy e Regolamento UE 2016/679. 8 oreLe registrazioni contabili relative ai rapporti di lavoro. 32 oreLa fatturazione elettronica. 12 oreElaborazione e gestione di documenti commerciali. 20 oreOperare con e sui siti internet. 20 oreUtilizzare i software in un’ottica di business intelligence. 20 oreContabilità clienti e fornitori. 58 oreAggiornamenti normativi. 16 oreParità fra uomini e donne e non discriminazione. 4 oreElementi per la sostenibilità ambientale nel comparto amministrativo. 6 oreLavorare in sicurezza. 8 orePercorso formativo. 12 ore Indennità di frequenza: 75 Euro lordi ogni 20 ore corrisposte solo se effettuato l’80% di frequenza (L’indennità è erogata nel rispetto di quanto previsto dalla DGR Regionale) 

Iscrizioni entro il 21 febbraio

http://www.ctiaosta.it/

Categorie

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su telegram

Non sei ancora iscritto alla newsletter?

Ti stai perdendo un sacco di offerte!

Altre offerte che potrebbero interessarti: