fbpx

Eurodyssée

Programma di scambi internazionali

Eurodysse è un programma che ti da l’opportunità di svolgere un tirocinio lavorativo all’estero, di apprendere una lingua immerso in una realtà lavorativa e culturale diversa dalla tua, professionalizzante e in linea con i i tuoi desideri e le tue aspirazioni lavorative.

Che cos'è Eurodyssée?

Eurodyssée è un programma di scambi internazionali rivolto ai giovani come te, residenti in una delle regioni d’Europa, tra i 18 ed i 30 anni (in alcune regioni fino a 32 ed in altre fino a 35), che prevede un’esperienza di tirocinio in un altro Paese europeo.

Il Programma, che prevede il coinvolgimento di molte regioni europee e delle imprese che ospitano i tirocinanti, offre ai giovani un’opportunità di qualificazione professionale e la possibilità di migliorare la conoscenza di una lingua straniera.

  • Fai un'esperienza all'estero
  • Impara una lingua

Chi può partecipare?

Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni residenti in Valle d’Aosta. In alcune regioni è possibile che siano ospitati giovani fino a 32 ed in altre fino a 35 anni.

In cosa consiste?

Consiste in un’esperienza di tirocinio lavorativo ossia sarai inserito/a in una realtà lavorativa dove potrai acquisire competenze specifiche, imparare una lingua e sarai seguito da un tutor aziendale.

E' richiesto un titolo di studio?

Dipende dal profilo ricercato. Dall’assolvimento dell’obbligo scolastico fino al dottorato, dipende a quale posizione vuoi candidarti. 

Se non hai le idee chiare su che tipo di esperienza vuoi fare o quali siano le tue comptenze da offire, puoi comunque candidarti spontaneamente, infatti, diverse regioni partecipanti, al di là delle offerte pubblicate, accettano candidature spontanee.

Tutte le regioni sono sempre accessibili?

No, esiste un calendario di accoglienza per ogni regione europea che viene pubblicato di anno in anno. Nel colloquio conoscitivo puoi indicare a quale regione sei interessato e scoprire in quale periodo puoi canditarti. Tieni in considerazione che alcuni profili sono strettamente legati alla stagionalità e al tessuto produttivo della regione stessa (ad esempio non è possibile andare Bruxelles a fare un’esperienza come bagnino…)

Quando posso candidarmi?

Sempre, tuttavia le partenze saranno decise dalla regione di accoglienza (alcune prevedono partenze mensili, altre con meno frequenza).

Quanto
costa?

Accedere al programma non costa nulla, è previsto un contributo di 500 euro per il viaggio e alcune regioni offrono anche l’alloggio.

Si percepisce un compenso?

Sì, percepirai una borsa di studio, il cui importo è variabile da regione a regione (in fase di colloquio avrai tutti i dettagli), ed è rapportato al costo della vita della regione stessa. 

E' necessario conoscere la lingua straniera?

Non è necessario, dipende dai requisiti richiesti dall’offerta stessa.

Inoltre ogni regione offre un corso di 80 ore della lingua della regione stessa.

Le testimonianze dei partecipanti

Serena

Serena, valdostana di 20 anni ha concluso un tirocinio di 6 mesi presso l’Università di Barcellona. Com’è andata? 

Clicca qui sotto e guarda la testimonianza di Serena, dall’arrivo a Barcellona, le lezioni di lingua e il rapporto con le colleghe!

Le regioni europee ospitanti

30 regioni in oltre 10 nazioni europee

Risorsa 1belgio

Belgio

Bruxelles-Capitale
Wallonie​

Risorsa 2croazia

Croazia

Istra
Sibenik-Knin
Sisak-Moslavina
Varazdin

Risorsa 3francia

Francia

Bourgogne-Franche-Comté
Corse

Risorsa 4italia

Italia

Sardegna
Trentino-Alto Adige
Valle d’Aosta

Risorsa 5romania

Romania

Alba
Arges
Caraş-Severin
Harghita
Hunedoara
Timiş

Risorsa 6spagna

Spagna

Catalunya
Comunidad Valenciana
Murcia

Risorsa 7bosnia

Bosna i Hercegovina

Republika Srpska

Risorsa 8cyprus

Cipro

Union of Cyprus Municipalities

Risorsa 13georgia

Georgia

Adjara

Risorsa 10portugal

Portogallo

Açores
Madeira

Risorsa 11serbia

Serbia

Vojvodina

Risorsa 12svizzera

Svizzera

Fribourg
Jura
Ticino

Richiedi un incontro

Il programma Eurodyssée in Valle D’Aosta dispone di un ufficio dedicato al quale puoi rivolgerti per tutte le informazioni di cui hai necessità,

Ti illustrerà la procedura d’iscrizione e ti aiuterà ad orientarti tra le offerte disponibili. Compila questo form, lascia i tuoi dati e sarai ricontattato per concordare un incontro.