Non hai esperienze da inserire nel Curriculum? Ecco come fare

Quando si è appena diplomati o laureati spesso il curriculum è privo di significative esperienze professionali, ed è assolutamente normale. Oggi vedremo insieme che è possibile rendere un cv povero di esperienze comunque ricco ed efficace.

Curriculum Vitae senza esperienza lavorative, consigli e suggerimenti

Escludiamo fin da subito di inventarci esperienze, non è utile, anzi… ecco invece cosa è possibile valorizzare nel cv:

Esperienze di studio e di formazione

Titoli di studio conseguiti, corsi di formazione specialistici. Anche se il percorso di studi o i corsi intrapresi non sono in linea con le aspettative del futuro datore di lavoro denotano una persona sempre attenta nel migliorarsi ed acquisire nuove compentenze.

cover_corsi_sida_group

Competenze digitali

Oggi le competenze digitali sono un requisito fondamentale in qualsiasi ambiente professionale e sottolineare la padronanza in quest’ambito è sicuramente d’aiuto. Consigliamo di evitare diciture standard come conoscenza del pacchetto office, oppure concoscenza di internet explorer (qualcuno lo usa ancora?!!), queste frasi sono abusate e rischiano di causare un’effetto opposto a quello desiderato, ossia mostrarci incompetenti digitalmente. Anche saper utilizzare applicativi come Google Office o WordPress è una buona carta da giocare nel cv!

BC-photoshop-layers-36

Lingue straniere

Così come per le competenze digitali è bene sottolineare la conoscenza di lingue straniere, meglio se accompagnate da esperienze all’estero che confermino quanto sostenuto.

Volontariato ed associazioni

Spesso si tende ad evitare di indicare il volontariato tra le proprie esperienze. Non c’è nulla di più sbagliato. Il volontariato è un’attività del tutto paragonabile ad un lavoro (anche chi fa parte della Croce Rossa ad esempio ha obiettivi da rispettare, procedure, orari… esattamente come a lavoro). Fare volontariato inoltre permette di acquisire numerose competenze professionali spendibili nel cv oltre che venire a contatto con una rete di persone e di soggetti che potrebbero rivelarsi determinanti.

persone_in_fuga_croce_rossa

 

 

 

Indice

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Guide

Potrebbe interessarti anche

Perché vuoi lavorare qui?

Questa domanda ha lo scopo di sondare la motivazione che ti spinge a candidarti per quell’azienda per verificare se si tratta di un semplice “mi serve un lavoro” oppure “voglio fare QUESTO lavoro!”

OhMyJob utilizza tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo clic di seguito si acconsente all'utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito.
Ok Capito!
Rifiuto
Privacy Policy