Garanzia Giovani

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su telegram

Indice

Cos’è  Garanzia Giovani? 

E’ un Programma del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro, realizzato sul territorio dell’Amministrazione Regionale, per favorire l’occupazione giovanile.

Se hai tra i 16 e i 29 anni, non stai studiando e stai cercando un lavoro: Garanzia Giovani fa per te! 

Quali sono i requisiti di accesso al programma?

  • Età compresa tra i 16 e i 29 anni
  • Non lavorare
  • Non essere iscritto a un regolare corso di studi
  • Non essere inserito in un corso di formazione

Se sei interessato, puoi aderire direttamente online, attraverso il portale regionale Lavoro per Te – la rete per il lavoro in Valle d’Aosta.

A seguito della tua adesione online, verrà fissato un appuntamento con i Centri per l’Impiego regionale che ti forniranno: 

  • Informazioni sul Programma Garanzia Giovani, sui servizi e le misure prossimamente disponibili;
  • Informazioni sulla rete dei servizi per il lavoro e la formazione.  

Come accedere al programma Garanzia Giovani

Per accedere…

Per accedere  al Programma Garanzia Giovani , dovrai accedere al portale Lavoro per Te – la rete per il lavoro in Valle d’Aosta.

Attenzione: se ti sei iscritto ai Centri per l’Impiego regionali nell’ultimo anno, potresti essere già in possesso delle credenziali per accedere al tuo profilo.

Esistono 4 modalità alternative per iscriverti al Portale: puoi scegliere, quindi, quella per te più semplice!

  • Puoi recarti ai Centri per l’Impiego Regionali, in orario di apertura degli sportelli (lun-ven: 9-13, mart pom: 15-17), in possesso di un documento di identità e del codice fiscale.
  • Puoi iscriverti direttamente online: cliccando il link “Registrati come cittadino”, nella pagina di login, sarà possibile inserire i dati anagrafici e decidere il tuo username e la tua password (si ricorda che la password deve contenere almeno 8 caratteri, di cui una lettera maiuscola e un numero). Prima di completare l’iscrizione al Portale, ricordati di spuntare la casella riguardo all’abilitazione ai servizi amministrativi. Potrai abilitarti ai servizi amministrativi in 2 modi:
    • Inviando una PEC ai Centri per l’impiego, riportando il codice generato dal sistema al momento dell’iscrizione al Portale, il tuo nome, il tuo cognome e il tuo codice fiscale. i Centri per l’Impiego ti invieranno il codice definitivo da utilizzare per l’abilitazione definitiva.
    • Inviando una e-mail, allegando la scansione di un documento di identità. Quando i Centri per l’impiego ti avranno abilitato ai servizi amministrativi, ti arriverà una notifica per e-mail.
  • Puoi effettuare l’iscrizione tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale), nel caso tu ne sia in possesso, cliccando su “Accedi” in corrispondenza dell’immagine spid.
  • Puoi effettuare l’iscrizione con la tessera sanitaria, se possiedi un lettore di Smart Card, oppure con le credenziali con cui accedi al Fascicolo Sanitario Elettronico, cliccando su “Accedi” in corrispondenza dell’immagine della tessera sanitaria.

Dopo esserti iscritto, all’interno della tua area personale, nella homepage, troverai il blocco di Garanzia Giovani: per aderire dovrai cliccare su “Aderisci”, confermare i dati che hai inserito al momento dell’iscrizione al Portale e confermare l’iscrizione. Il sistema ti permetterà di fisserare un appuntamento con un operatore dei Centri per l’Impiego, che ti guiderà nel percorso più adatto per te!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Indice