Progetto Restaurant certification: la formazione in sala. Finanziato dal FSE (gratuito con indennità di frequenza per adulti, disoccupati o inoccupati) di età superiore ai 25 anni)

Share on whatsapp
Condividi con Whatsapp

Il progetto si rivolge al settore della ristorazione, con l’obiettivo di fornire concrete competenze certificabili orientate a favorire l’inserimento o il reinserimento della popolazione adulta all’interno del mercato del lavoro, aumentando concretamente le possibilità di occupazione.

La formazione è incentrata sugli ambiti qualità, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, primo soccorso ed esercizio del proprio ruolo in azienda, comprendendo al suo interno alcune certificazioni previste dalle vigenti normative per poter lavorare nel settore di riferimento.

Dal momento dell’assunzione il datore di lavoro ha il dovere di formare i propri lavoratori a seconda delle attività svolte, dei ruoli ricoperti e delle attrezzature da utilizzare. Si tratta di una formazione obbligatoria ma al contempo costosa, sia che l’onere venga sostenuto dalle imprese o dal lavoratore, ai quali è richiesto un investimento impegnativo e che frequentemente diviene un ostacolo all’assunzione.

L’obiettivo della presente proposta progettuale è dunque quello di investire direttamente sul capitale umano, fornendo competenze concrete e spendibili per i destinatari dell’iniziativa partendo dalle reali esigenze del contesto produttivo.

Il partecipante che frequenterà la presente iniziativa formativa sarà in grado di inserirsi in un contesto di lavoro del settore della ristorazione già formato e con competenze certificate sulle vigenti normative in tema di autocontrollo igienico-sanitario, di sicurezza sui luoghi di lavoro e di primo soccorso in un’ottica di identificazione, gestione e riduzione dei rischi.

Il partecipante potrà inoltre fare affidamento su un addestramento specifico calibrato sulle mansioni di sala, sul loro concreto svolgimento e sulla valutazione, successiva, della qualità del servizio erogato.

Durata totale:
54 ore

Articolazione:

  • HACCP (6 ore)
  • LA SICUREZZA SUL LAVORO (12 ore)
  • ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO (12 ore)
  • CONOSCERE LA SALA, ORGANIZZAZIONE DEL POSTO DI LAVORO (12 ore)
  • ORGANIZZARE LA QUALITA’ DEI SERVIZI (12 ore)

Iscrizioni per il primo corso entro il 15 giugno 2019

Info e modulistica presso il Consorzio CTI di Aosta

0165361640

www.ctiaosta.it

190508_locandina restaurant certification adulti.png

 

Non sei ancora iscritto alla newsletter?

Ti stai perdendo un sacco di offerte!