fbpx

Servizio Civile Universale

Vuoi fare un’esperienza che ti arricchisce e ti avvicina al mondo del lavoro? Vuoi renderti Utile? Ti piace relazionarti con altre persone?

 

L’esperienza prevede un totale di 1145 ore da svolgere nel corso di un anno (25 ore settimanali) e un’indennità mensile di 439,50 €.

I progetti tra i quali scegliere sono 5, e prevedono esperienze sul territorio valdostano nel settore minori, disabili, anziani o cittadini stranieri richiedenti asilo.

Requisiti

  • Avere tra i 18 e 29 anni non ancora compiuti
  • Essere cittadino italiano o di un altro stato membro della UE o sei di un paese extra UE, ma regolarmente soggiornante in Italia
  • Non avere riportato condanne penali
  • Non avere già svolto esperienze di servizio civile (a parte “due mesi in positivo”o “Garanzia Giovani” o il volontariato Europeo)

Clicca e Scopri i progetti

Assistenza persone anziane | L’Esprit à l’Envers s.c.s

La Cooperativa L’Esprit à L’Envers da gennaio 2018 gestisce, insieme alle cooperative sociali La Sorgente e Leone Rosso, interventi innovativi e sperimentali a favore della popolazione anziana sul Comune di Aosta. Il progetto comprende attività animative finalizzate alla socializzazione e attività di sostegno per tutti i residenti di Aosta , in particolare, per le persone in età anziana e per i nuclei famigliari. Trasversale a tutto ilprogetto è la collaborazione con le risorse del territorio (servizi, associazioni, gruppi informali, singoli abitanti, ecc.) per lo sviluppo e il rafforzamento di un senso di Comunità.

Attività da svolgere

I volontari, affiancando gli operatori impiegati nel progetto, potranno svolgere attività diversificate: Attività animative e ricreative: giochi di carte, tornei, gite, ballo, laboratori, conferenze e dibattiti tematici, corsi di ginnastica; Attività all’interno degli orti comunali; Attività all’interno delle aree verdi (giardinetti per l’infanzia, campetti calcio e basket) con finalità di aggregazione e socializzazione; Affiancamento agli operatori del territorio (custodi sociali) in alcune attività di animazione e di sensibilizzazione; Affiancamento nell’organizzazione di eventi animativi; Partecipazione a équipe interne, gruppi di lavoro esterni composti da referenti dell’amministrazione pubblica, associazioni, servizi sociali, ecc.; Affiancamento nella progettazione trimestrale di attività e eventi da proporre; Promozione delle attività.

Sede di svolgimento

Ad Aosta, principalmente all’interno dei Quartieri Cogne e Dora nei centri di incontro, ai giardinetti e nelle aree verdi. Le attività in base alla progettazione possono svolgersi anche in altre zone della città.

Competenze richieste

Lavoro di gruppo, capacità relazionali e di ascolto, fles- sibilità, capacità informatiche (utilizzo pacchetto office).
È preferibile il possesso di patente B per gli spostamenti necessari con i mezzi della cooperativa. In considerazione della tipologia progettuale viene richiesta una relativa flessibilità oraria.

25 ore settimanali
6 giorni alla settimana
1145 ore annuali

Assistenza persone anziane | Cooperativa La Sorgente

La Bonne Famille è un servizio che mette in comunicazione famiglie che cercano una badante e badanti, permettendo alla persona anziana di vivere nella propria casa e di ricevere cure e assistenza; La Bonne Maison e La Grandze sono strutture che forniscono alloggio, accoglienza e assistenza alle persone anziane sole, malate o con difficoltà di assistenza da parte dei loro familiari.

Attività da svolgere

Presso il Piccolo albergo di Comunità, i volontari potranno affiancare gli operatori nella ricerca e selezione delle badanti (colloqui, compilazione di schede), e nel verificare la soddisfazione dei familiari per il servizio ricevuto. Potranno inoltre organizzare attività di aggregazione rivolte alle assistenti familiari.

Presso Bonne Maison e La Grandze, i volontari potranno affiancare gli operatori nelle attività di assistenza agli anziani, in particolare: sostegno nelle pratiche quotidiane (nel mantenimento delle diverse autonomie: vestirsi/svestirsi, camminare, mangiare, ecc.); nelle attività di animazione (lettura, giochi di carte, giochi di società, laboratorio dei ricordi, ginnastica dolce, ecc.); nelle uscite sul territorio (passeggiate, partecipazione a funzioni religiose, visite a parenti/amici/conoscenti, iniziative e feste locali, ecc.); nelle uscite per piccoli acquisti personali, al mercato, in palestra, o per servizi di parrucchiere, pedicure, ecc.

Sede di svolgimento

Servizio La Bonne Famille (Aosta) Cooperativa La Sorgente
Servizio La Bonne Maison (Nus) Cooperativa La Sorgente
Servizio La Grandze (Saint-Christophe) Cooperativa La Libellula

Competenze richieste

capacità di ascoltare, buone capacità nel relazionarsi con gli altri voglia di imparare e di mettersi in gioco

25 ore settimanali
5 giorni alla settimana
1145 ore annuali

Assistenza cittadini stranieri richiedenti asilo | Cooperativa La Sorgente

Il progetto offre alloggio e assistenza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e li sostiene nel percorso di inserimento aiutandoli a conoscere persone, luoghi e servizi del territorio.

Attività da svolgere

i volontari potranno affiancare gli operatori nelle attività di aiuto nelle piccole azioni quotidiane come fornitura di pasti caldi e beni alimentari, vestiti e prodotti per l’igiene personale; orientamento sui servizi del territorio (accompagnamento negli uffici per pratiche burocratiche o dal medico di base/ospedale per eventuali visite) o accompagnamento in associazione sportive, culturali e religiose locali; insegnamento della lingua italiana

Sede di svolgimento

Piccolo Albergo di Comunità (Aosta)

Competenze richieste

capacità di ascoltare, buone capacità nel relazionarsi con gli altri, voglia di imparare e di mettersi in gioco

25 ore settimanali
5 giorni alla settimana
1145 ore annuali

Assistenza bambini 6 mesi – 3 anni | Cooperativa La Sorgente

I servizi accolgono bambini in età compresa fra 6 mesi e 3 anni con l’obiettivo di sostenere la loro crescita e di supportare i genitori e le famiglie nel loro complesso ruolo educativo.

Attività da svolgere

i volontari potranno affiancare gli operatori nelle attività quotidiane di routine del nido: accoglienza e distacco dai genitori, cure personali, pasti (colazione, pranzo, merenda), riposo e sonno, ricongiungimento con i genitori; proposte di gioco e laboratori: lettura e racconti, drammatizzazione di fiabe, giochi di imitazione e di ruolo (mestieri, cucina, ecc.), manipolazione di pastella, schiuma, sabbie, gelatine, creta, acqua, ecc; uscite e passeggiate sul territorio.

Sede di svolgimento

Servizio alla prima infanzia e famiglia “Farfavola” – Aosta Servizio alla prima infanzia e famiglia “ApeLuna” – Aosta Nido aziendale “Le Marachelle” – Aosta
Nido “Le Nid du Paradis” – Saint-Pierre

Nido “Sigo Sago” – Gressoney-Saint-Jean

Competenze richieste

conoscenze base sui bambini 0-3 anni; capacità di ascoltare; buone capacità nel relazionarsi con gli altri; voglia di imparare e di mettersi in gioco

25 ore settimanali
5 giorni alla settimana
1145 ore annuali

Assistenza persone disabili | Cooperativa Bourgeon de Vie

Orchidea è una struttura che accoglie le persone disabili durante il giorno, aiutandoli nelle piccole pratiche quotidiane (nel camminare o spostarsi in carrozzella, durante i pasti, ecc.), e propone loro diverse attività (attività musicali, passeggiate, laboratori di pittura, creta, ecc.). Myosotys è una struttura che accoglie persone con autismo durante il giorno, aiutandoli nelle piccole pratiche quotidiane e propone loro diverse attività (laboratori di cucina, giardinaggio, attività in piscina, ecc.).

Attività da svolgere

i volontari affiancheranno gli operatori nelle attività di assistenza e sostegno ai disabili nelle pratiche quotidiane (nel mantenimento delle diverse autonomie: vestirsi/svestirsi, cammi- nare, mangiare, ecc.); laboratori di pittura, creta, falegnameria, giardinaggio e di cucina così come nella preparazione di saponette profumate o il confezionamento di piccoli oggetti; assistenza nelle attività legate alla fisioterapia (massaggio, attività di rilassamento, risveglio muscolare), allo sport e al divertimento (piscina, bocce, giochi di movimento, balli).

Sede di svolgimento

Servizio Orchidea (frazione Talapé, Aosta) Servizio Myosotis (frazione Mazod, Nus)

Competenze richieste

capacità di ascoltare; buone capacità nel relazionarsi con gli altri; voglia di imparare e di mettersi in gioco

25 ore settimanali
5 giorni alla settimana
1145 ore annuali

Le iscrizioni saranno aperte ancora per pochi giorni, infatti chiuderanno il 17 ottobre.
Siamo a tua disposizione per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e per supportarti nella procedura d’iscrizione! Contattaci! Dalle 9.00 alle 14.00

In alternativa lascia qui i tuoi dati, 
ti fissiamo un incontro informativo.

Condividi!

Commenta